Usi della pistola termica: la differenza con gli asciugacapelli

usi della pistola termica

Una pistola termica è uno degli utensili elettrici più comuni usati dagli appassionati del fai da te e dai professionisti. La pistola termica è versatile e può asciugare vernice e legno, ammorbidire adesivi, piegare tubi di plastica e tostare chicchi di caffè. Oltre a questo, ci sono alcune applicazioni pratiche per una pistola termica che potresti non aspettarti.

Leggi il seguente articolo per scoprire a cosa serve una pistola termica, la differenza tra una pistola termica e un asciugacapelli, cosa cercare in una pistola termica e altro ancora.

Lavoro sul tetto

Quando si costruiscono o si riparano i tetti, molte membrane di plastica e membrane impermeabilizzanti devono essere saldate e alcune aree particolari di saldatura di dettaglio, come i tetti inclinati, i bordi delle balaustre e i lucernari degli abbaini, richiedono l’uso di una pistola termica. La qualità della saldatura avrà un impatto diretto sulla vita utile del tetto in quanto è influenzata dalla differenza di temperatura tra caldo e freddo, dalle precipitazioni, ecc.

  • Saldatura dei fogli di plastica del tetto.
  • Saldatura dei lucernari a cupola.
  • Saldatura di membrane impermeabilizzanti in plastica e bitume modificato per tetti a falda.

Pellicola automobilistica/rivestimento interno/riparazione

La rapida crescita dell’industria automobilistica ha portato a una domanda molto più elevata di finiture e manutenzione dell’auto. La laminazione personalizzata, la verniciatura e i sedili in pelle richiedono tutti l’uso di pistole termiche. Alcune parti termoplastiche delle auto possono anche essere riparate senza una pistola ad aria calda.

  • Laminazione automobilistica.
  • Rimozione di pittura e vernice e attivazione dell’adesivo.
  • Allungamento/lisciatura d’interni (ad esempio, pelle, finta pelle e rivestimenti in plastica).
  • Riparazione di parti in plastica per autoveicoli.
pistola termica
Pistola termica

Rivestimenti per pavimenti/decorazioni interne

Pavimenti adeguati sono essenziali in ospedali, scuole, aeroporti ed edifici pubblici, dove l’igiene è sensibile. La maggior parte di queste aree richiede pavimenti in plastica, che devono anche essere saldati con una qualità elevata. La qualità della saldatura della pavimentazione in plastica ha anche un impatto diretto sull’umidità, la pulizia e il livello della stanza.

Saldatura di strutture di serbatoi/serbatoi d’acqua/serbatoi

Ci sono molte curve e aree strette in serbatoi di carburante, lavandini e alcune strutture di serbatoi dove le prestazioni della pistola ad aria calda sono messe alla prova. La pistola deve essere piccola e potente e avere un adattatore angolare per saldare in aree strette.

Tessuti tecnici e teloni

La maneggevolezza, la leggerezza e la sicurezza di una pistola ad aria calda entrano in gioco quando si saldano dettagli più complessi come la stampa pubblicitaria esterna e i teloni industriali. Con la pistola ad aria calda si può anche realizzare la saldatura a sovrapposizione di teloni di camion e la sbavatura di parti in plastica.

Termo retrazione dei cavi

La pistola ad aria calda è adatta anche per la termoretrazione di fasci di cavi e può essere utilizzata con diversi ugelli d’aria per diverse applicazioni.

Altre applicazioni

  • Saldatura di piscine
  • Impermeabilizzazione geotecnica (es. Tunnel, edifici sotterranei, ecc.)
  • Scongelamento di tubi d’acqua
  • Allentamento di viti arrugginite, rimozione della ruggine
  • Raschiatura della vernice, asciugatura
  • Saldatura e riparazione di parti in plastica

Differenza tra una pistola ad aria calda e un asciugacapelli

Un asciugacapelli è uno strumento da parrucchiere, utilizzato principalmente per asciugare e modellare i capelli e per l’asciugatura e il riscaldamento locale in laboratori, sale di fisioterapia e produzione industriale. Un asciugacapelli è un elettrodomestico a bassa temperatura e alto volume d’aria, con una gamma di temperatura <= 100°C.

Asciugacapelli
Asciugacapelli

Una pistola termica è uno strumento per saldare componenti utilizzando aria calda soffiata dal nucleo di un filo di resistenza riscaldato. La pistola termica è un oggetto d’ingegneria ad alta temperatura e basso volume d’aria, con una gamma di temperatura di 50°C-550°C.

pistola termica
Pistola termica

Una pistola termica può essere come un asciugacapelli con una funzione di riscaldamento, di solito ad alta potenza e alto calore.

Una pistola termica può sostituire un asciugacapelli?

Una pistola termica, anche se ha l’aspetto di un asciugacapelli, non può essere usata come un asciugacapelli. Questo perché i due prodotti sono progettati in modo diverso e per scopi diversi. Se usi una pistola termica per asciugare i capelli, l’alta temperatura che produce può bruciare il cuoio capelluto.

Precauzioni per l’uso della pistola termica

  1. Non usare la pistola termica con una spatola di tipo chimico (plastica).
  2. Rimuovere la vernice secca dall’ugello o dal raschietto dopo l’uso per evitare di prendere fuoco.
  3. Usare in una zona ben ventilata perché il residuo rimosso dalla vernice dei prodotti al piombo è tossico.
  4. Non usare la pistola ad aria calda come un asciugacapelli.
  5. Non dirigere l’aria calda verso persone o animali.
  6. Non toccare l’ugello della pistola ad aria calda quando è in uso o subito dopo il suo utilizzo.
  7. Non scollegare la pistola ad aria calda finché non si sia raffreddata completamente.

Puoi anche cliccare sul link per informazioni su come usare la pistola termica.

Lascia un commento