Il termometro laser è uno strumento professionale di misurazione della temperatura senza contatto con un uso facile, alta precisione e una vasta gamma di misure. Ha il puntamento laser, un display retroilluminato, il blocco automatico della lettura e lo spegnimento automatico e può rilevare la temperatura delle superfici e dei poli della batteria, le temperature interne delle apparecchiature e le superfici dei componenti. Capire come funziona il termometro laser e i benefici può aiutarti a usarlo meglio. Leggete qui sotto per acquisire queste conoscenze.
Come funziona un termometro laser
Il termometro digitale consiste in un sistema ottico, un rilevatore fotoelettrico, un amplificatore di segnale, l’elaborazione del segnale, l’uscita del display e altri componenti. Il sistema ottico converte l’energia della radiazione infrarossa, focalizzata sul rivelatore fotoelettrico, e la converte in un segnale elettrico corrispondente. Il segnale viene poi convertito nel valore della temperatura del bersaglio da misurare.
I termometro laser misurano la temperatura di un oggetto in modo senza contatto. Il termometro infrarossi può misurare la temperatura superficiale di un oggetto rapidamente e facilmente, e può produrre diverse letture al secondo, mentre, con la termometria a contatto, ogni misurazione può richiedere diversi minuti.
Lo spettro infrarosso va da 0,75 micron a 1000 micron. In pratica, la misurazione della temperatura a infrarossi utilizza una gamma di bande da 0,7 a 14 micron.
L’emissività è un’indicazione della capacità di un oggetto d’irradiare energia verso l’esterno. L’emissività generalmente va da 0 a 1 (corpo nero). La maggior parte degli oggetti di base hanno emissività vicine a 0,95. La maggior parte dei pirometri laser hanno un’emissività regolabile (in genere di default a 0,95) per la precisione della misurazione.
I termometro laser determinano la temperatura superficiale di un oggetto misurando l’energia infrarossa emessa dalla superficie dell’oggetto. Il sistema ottico converte l’energia infrarossa irradiata dalla superficie dell’oggetto in un sensore fotoelettrico, convertendo l’energia in un segnale elettrico. Dopo alcune elaborazioni, viene trasformato in una lettura visualizzata sul display LCD.
Vantaggi del termometro laser
Facile da trasportare
I termometro digitale forniscono misurazioni rapide della temperatura quando si legge un punto di connessione che perde con una termocoppia. Con un termometro laser, è possibile leggere la temperatura di quasi tutte le connessioni. E poiché il termometro laser è solido, leggero (tutto meno di 10 once), e facile da portare in una fondina quando non è in uso. Così potete portarlo con voi quando fate i vostri giri in fabbrica e il lavoro d’ispezione quotidiano.
Misurazione accurata
Un’altra caratteristica avanzata dei pirometri laser è la loro precisione, di solito entro 1 grado. Questa prestazione è fondamentale quando si fa la manutenzione preventiva, come il monitoraggio di condizioni di produzione difficili e di eventi speciali che porteranno a danni o tempi di fermo delle attrezzature.
Nella vita, per coloro che amano cucinare, curare il verde, conservare il cibo e lavorare con requisiti specifici di temperatura, non solo hanno bisogno di un ambiente particolare, ma richiedono anche un alto grado di precisione della temperatura. Se si vuole controllare la temperatura in modo preciso, è necessario un termometro laser ad alta precisione. I termometro laser sono anche utili nel lavoro quotidiano per misurare le temperature in diversi ambienti e sono preziosi nella vita.
Sicurezza
La sicurezza è il vantaggio più importante dell’uso di un termometro laser. A differenza dei pirometri a contatto, i termometro laser possono leggere in modo sicuro le temperature target inaccessibili. È possibile leggere la temperatura target fino a quanto lo strumento lo permetterà.
Punti chiave quando si usa un termometro infrarossi
- Quando si misurano le temperature, è essenziale considerare il rapporto tra la distanza e la dimensione dell’area di misurazione (indicato come rapporto oggetto-bersaglio). All’aumentare della distanza tra il dispositivo e l’oggetto da misurare, l’area di misurazione aumenta di conseguenza.
- Assicurarsi sempre che l’oggetto da misurare sia più grande dell’area di misurazione dello strumento. Quando la precisione è essenziale, assicurarsi che il target sia più significativo del doppio dell’area di misurazione del dispositivo.
- L’attrezzatura di prova deve trovarsi direttamente di fronte all’oggetto da misurare. Possiamo immaginare che l’area di misurazione sia un cerchio centrato sul laser di posizionamento. Se il laser di posizionamento non è perpendicolare, l’area di misurazione può correre al di fuori dell’oggetto.
- Trovare punti troppo caldi. L’oggetto da misurare è più grande dell’area di misurazione dello strumento, quindi è necessario spostare il punto laser su e giù lentamente, a destra e a sinistra, per scansionare e individuare il punto di temperatura più alto.